Un buon segno che profuma

di Padre Paolo Covino, “Ricordi e testimonianze”, pp. 81-84.

Nel luglio del 1944 avevo avuto alcuni giorni di permesso per recarmi in famiglia […]. Cerignola, dove risiedevo, non aveva collegamenti diretti con San Giovanni Rotondo e così, per qualche tratto, dovetti usare… il cavallo di san Francesco. Giunsi al bivio Candelaro alle ore 13 e, non vedendo mezzi di passaggio, proseguii a piedi con riserva di… speranza nel cuore.

Dopo quattro chilometri percorsi col fiatone, sotto un solleone che scendeva a picco sull’arso Tavoliere, mi fermai sotto un albero, al bivio della Pedegarganica.  Lì trovai due compaesani, madidi di sudore, che ansimavano come me. Mentre stavo scambiando con loro qualche parola di circostanza, avvertii un dolce profumo, portato da un venticello ristoratore. «Padre, è buon segno», dissero gli amici. «È il profumo di Padre Pio – aggiunsi –. Speriamo che ci porti una buona nuova».

Un rombo di motore giunse di lontano. Subito dopo spuntò una jeep americana con alcuni militari a bordo. «Nulla da fare! – dissero i compagni di viaggio –. È diretta nel senso di marcia contrario al nostro». Alzai la destra. La macchina si fermò e riconobbi un bravo sergente maggiore, di stanza a Cerignola, amico dei frati. Appena seppi che tornavano da una visita a Padre Pio mi feci coraggio, e con un po’ di faccia… abbronzata, pregai di chiedere all’ufficiale se poteva accompagnarci a San Giovanni Rotondo. Mano della Provvidenza: l’auto invertii la direzione di marcia.

A San Giovanni Rotondo ringraziai Padre Pio e ricevetti da lui un bel sorriso.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...