Le grazie le fa Dio!

di Padre Costantino Capobianco, “Detti e aneddoti di Padre Pio”, pp. 75-77.

Deve essere accaduto non molto dopo l’ultima Guerra. Padre Pio era salito dalla Confessione delle donne, seguito da molti uomini, che riempirono, letteralmente, il corridoio, dall’altezza del finestrone ubicato presso la stanza n. 1 fino alla stanza di Padre Pio, cioè la n. 5. Nelle vicinanze del finestrone stavamo, uno accanto all’altro, il compianto Comm. Tucci ed io. Dal fondo del corridoio ecco un uomo con un inginocchiatoio di legno pregiato, sollevato al di sopra degli uomini assiepati, avanzare, con molta difficoltà, per raggiungere Padre Pio, che sostava sulla soglia della sua stanza. Giunto davanti al Padre, l’uomo, ansante per la fatica fatta, gli dice: «Padre, ve l’ho portato in riconoscimento della grazia che mi avete fatto». Al che il Padre, meravigliato e perplesso, ribatté: «La grazia che t’ho fatta io?!… Le grazie le fa Dio!». Ed il Comm. Tucci mi fa: «Ha sentito, Padre? Le grazie le fa Dio!».

Rispondi

