“Era così il volto di Mosè?”

di Padre Costantino Capobianco, “Detti e aneddoti di Padre Pio”, pp. 76-77.

Mi trovavo a San Giovanni Rotondo in convalescenza. Una mattina viene da me Raffaele Pipoli, nipote delle nostre benefattrici Serafina e Marietta Pipoli, il quale, piangendo, mi dice che la moglie sta male e mi chiede di farlo parlare con Padre Pio.

Ci riesco, ma Raffaele, prima di andarsene, desiderava un pezzetto di pane, benedetto da Padre Pio. Ma come fare? Padre Pio era in camera e, quando si chiudeva per pregare, non apriva a nessuno.

Mi reco vicino alla stanza del Padre in compagnia del Pipoli e gli dico: «Stai attento, ascolta bene quello che risponde il Padre», poiché per la mia otite non udivo tanto bene; quindi busso alla porta e dico: «Padre, faccia la carità! Non occorre che apra. Ho in mano un pezzo di pane: me lo benedica, così Raffaele se lo porta per la moglie». Poi dico a Pipoli: «Che ha risposto il Padre?»; ma quegli, stordito dal dolore, sentiva meno di me!

Io, allora, ripetei: «Padre, non occorra che apra…», ecc. ma, contro il consueto, Padre Pio aprì e disse: «La benedizione l’ho fatta, e ve l’ho detto», e benedisse di nuovo il pane che avevo in mano.

Quando Padre Pio aprì la porta, io lo guardai. Aveva il viso splendente, di un roseo di fiamma, come non ho mai visto e come – credo – non vedrò mai più. Fu un istante, ma un istante che non dimenticherò mai.

Nel contemplare (voglio dire: vedere ed avere un senso istintivo di venerazione), nel contemplare quel viso splendente di un fulgore «singolare», un pensiero si affacciò alla mia mente: “…Era così il volto di Mosè, quando scendeva dal Sinai, dopo il colloquio col Signore?…”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...