Le offerte dei benefattori

di Padre Costantino Capobianco, “Detti e aneddoti di Padre Pio”, pp. 61-63.

La raccontava zi’ Orazio [il papà di Padre Pio], con una vivacità tutta sua e con una buona punta di risentimento contro «Francisco» (ossia Padre Pio).

Zi’ Orazio dimorava da parecchio tempo nel Convento di San Giovanni Rotondo. Un bel giorno gli venne la nostalgia di Pietrelcina e volle fare una prova. Si presentò a suo figlio e gli disse: «Franci’, me no vogl’i’ nu poco a Petrapucina, ma nun tengo i soldi p’u viaggio. Dammili tu» (= Voglio andarmene un po’ a Pietrelcina, ma non ho i soldi per il viaggio. Dammeli tu). Ma Padre Pio: «Tatà, i’ soldi nun ne tengo» (= Io non ho soldi). «Come nun ne tieni, si t’arrivene e te danno sold a nun finì?!» (= Come non ne hai, se ti arrivano e ti danno soldi a non finire?!). «Tatà, è vero, ma chilli soldi nun so’ miei. Si vuoi parti’, trovete i soldi p’u viaggio; e si nun li truovi, statti qua. Stai tanto bene!» (= È vero, ma quei soldi non sono miei. Se vuoi partire, trovati i soldi per il viaggio; e se non li trovi, sta’ qua. Stai tanto bene!). Zi’ Orazio commentava, corrucciato: «Ma vidi che figlio! Aggio fatto doi vòte u’ viaggio pe’ i’ a l’America e guadagnà quaccosa pe’ lu fa’ studià, e mo’ me risponne che nun tene chilli pochi soldi, che ce vuonno pe’ i’ a Petrapucina…» (= Ma guarda che figlio! Ho fatto due volte il viaggio per andare in America e guadagnare qualcosa per farlo studiare, e adesso mi risponde che non ha quei pochi soldi che ci vogliono per andare a Pietrelcina…).

E non c’era verso di convincerlo che Padre Pio non poteva disporre dei soldi che riceveva; come non c’era stato verso di piegare Padre Pio a mancare alla povertà.

Rispondi

